L'ingegnosità sta nel capire come un osso nasconda in sè uno strumento (tool) |
" [...]Among his kind, Moonwatcher is almost a giant. He is nearly five feet high, and though badly undenourished, weighs over a hundred pounds. His hairy, muscular body is quite man-like, and his head is already nearer man than ape. The forehead is low, and there are great ridges over the eye-socket, yet he unmistakably holds in his genes the promise of humanity. As he looks out now upon the hostile world, there is already something in his gaze beyond the grasp of any ape. In those dark, deep-set eyes is a dawning awareness - the first intimations of an INTELLIGENCE which would not fulfill itself for a two million years [...]".
([...] Tra la sua specie, Guarda-La-Luna è quasi un gigante. E' alto quasi cinque piedi, e anche se malamente malnutrito, pesa oltre le cento libbre. il suo corpo muscoloso e peloso è piuttosto umanoide, e la sua testa è più simile a quella dell'uomo che di una scimmia. La fronte è bassa, a ci sono grandi creste sopra le orbite degli occhi, senza alcun dubbio ancora contiene nei suoi geni un bagliore di umanità. Per come scruta l'ostile mondo, c'e già qualcosa nel suo sguardo fisso che è oltre la comprensione di ogni scimmia. In quegli occhi infossati e scuri c'è una crescente consapevolezza, primo sintomo di un INGEGNO che non si sarebbe realizzata per due milioni di anni [...])
2001: a Space Odissey;
S. Kubrick;
A2 10/13/65 Int&Ext Caves - Moonwatcher.
Estratto dal copione originale di Kubrick, il passaggio riguarda la scimmia umanoide Guarda-La-Luna; é il capo di un branco di uomini-scimmia che abitano la savana e tra di loro eccelle per il guizzo di intelligenza che trapela dai suoi occhi. Si accorge per primo della Nuova Roccia, il monolito che porta le conoscenze a questi uomini primordiali ed e proprio Guarda-La-Luna a capire come un osso o una pietra diventino un'arma o uno strumento (quasi a rimarcare come Ortega y Gasset indichi l'evoluzione dell'uomo nella tecnica de l'artesan).
Nessun commento:
Posta un commento