sabato 28 novembre 2015

Ingegnosità fatta Scienza!


Ingegnosità in:
  • anatomia: Hololens, strumento olografico sviluppato da Microsoft per effettuare scansioni e                     mappe del corpo umano.
  • antropologia: Paolo Mantegazza, uomo di ingegno in campo antropologico.
  • archeologia: il coltello dell'esercito romano.
  • astronomia: il cannocchiale di Galileo.
  • automatica: l'algoritmo di controllo.
  • biologia: la pompa sodio-potassio.
  • chimica: il distillatore frazionato.
  • ecologia: arredi per interni in cartone riciclato.
  • economia: Jen Hatzius, ingegnoso guru dell'economia.
  • etologia: le teorie comportamentali.
  • fisica: il pendolo.
  • fisiologia: il sistema linfatico.
  • geologia: telemetro ipsometro.
  • informatica: la CPU.
  • linguistica: N / A
  • matematica: gli integrali.
  • medicina: l'elettrobisturi.
  • meteorologia: l'anemometro a pressione.
  • mineralogia: l'analisi dello spettro.
  • psicologia: le teorie di Sigmund Freud.
  • sociologia: il comunismo di Karl Marx.
  • veterinaria: il becco di rame per un'oca "sfortunata".
  • zoologia: il polpo marino, animale ingegnoso.

giovedì 26 novembre 2015

Notizie dal Web: WAVE e l'ingegnosità collettiva



Proponiamo l'articolo tratto dalla redazione web del Corriere della Sera dove l'ingegnosità è protagonista della biomedicina.
Link all'articolo.

mercoledì 25 novembre 2015

La notizia del Secolo: L'ingegnosità di inventori.



Ecco un articolo del 12-13 aprile 1960 della "Stampa Sera", dove vengono elencate alcune ingegnose invenzioni di piccoli artigiani italiani: notizia da prima pagina!


La pagina di giornale completa del 12-13 aprile 1960

martedì 24 novembre 2015

Ingegnosità e Agricoltura: filari da kiwi per l'uva.

I filari rivoluzionari della MonvisoFruit di Lagnasco (CN).

Il nostro ingegno si applica ovunque, anche all'agricoltura: ecco che alle falde del Monviso un gruppo di agricoltori innovativi modifica i filari di kiwi (proverbiali, perchè il filare indica l'en taxis), adattandoli alla produzione di uva da tavola, grazie ad una semplice intuizione: prolunghe in acciaio per i filari.
Link all'articolo.





lunedì 23 novembre 2015

Brevetti&Ingegnosità: il riduttore per cartelloni.

Il riduttore di A. Zanellato Vignale (cit. Storia delle cose, V. Marchis)

Visionato alla lezione "Fare un' automobile", il riduttore permette periodicamente ad una lamina metallica o plastica di ruotare e in tal modo mostrare due cartelloni in modo alternato. Brevetto di Alfredo Zanellato Vignale.

Applicazione pratica: rotocartellone

mercoledì 18 novembre 2015

Su due ruote: ELF

"L'ELF è un bell'esempio di INGEGNOSITÀ applicata al mondo della bicicletta..."

Un bell'esercizio di ingegno per un veicolo che presto rivoluzionerà le nostre citta: la ELF, primo triciclo "Smart".

domenica 15 novembre 2015

Un'automobile "tascabile": Hiriko

Ecco Hiriko, la prima auto modulabile: un ingegnoso sistema le permette di assumere due diversi settaggi.


Direttamente dalla Spagna, il futuro vien a quattro ruote: ecco Hiriko, la city car ingegnosa adattabile ad ogni spazio cittadino, che riduce ingombri e inquinamento grazie ai motori elettrici.
Link all'articolo di Alvolante.it

venerdì 13 novembre 2015

Un marchio di fabbrica: "Ingenuity" By Qiagen


Ecco il marchio di fabbrica di Ingenuity, società californiana operante nel settore informatico della gestione professionale dati.

giovedì 12 novembre 2015

Un brevetto ingegnoso: il "safeguard system" by Mitsubishi Fuso

Il sistema è adottato da veicoli come il Mitsubishi Fuso Fighter, a protezione di organi meccanici e componenti sollecitati da corpi esterni (pietrisco, acqua...)

Ecco il brevetto per una soluzione di prevenzione contro l'usura delle componenti esposte a intemperie di un camion: uno schermo di protezione per componenti meccaniche (qui il brevetto) di Kobayashi Satoshi per la giapponese Mitsubishi Fuso Truck&Buses.
Link alla scheda tecnica.

mercoledì 11 novembre 2015

Coming Soon: L'ingegnosità nei film.

"The Imitation Game", film su Alan Turing (Benedict Cumberbatch)

L'ingegnosità risalta anche nel cinema: Tra le pellicole uscite di recente merita un plauso The Imitation Game di Morten Tyldum (2014), pellicola sulla storia di Alan Turing, famoso matematico inglese il cui ingegno riuscì a creare calcolatori per decifrare i codici Enigma  nazisti. Un vero capolavoro!


Trailer del film.

sabato 7 novembre 2015

L'Ingegnosità in: "Odissea" di Omero.

Ulisse, per antonomasia uomo di Ingegno, inganna Poligemo e lo acceca per salvare la sua vita e quella dei suoi compagni.


"Musa, quell'uom di multiforme INGEGNO
Dimmi, che molto errò, poich'ebbe a terra
Gittate di Iliòn le sacre torri [...]"

Omero (trad.  Ippolito Pindemonte);
Proemio.

Il testo, tradotto nel XVIII secolo dal Pindemonte, apre le cronache dello scaltro acheo, la cui proverbiale ingegnosità è una sua caratteristica propria, a tal punto che Ulisse identifica il "furbo" nell'immaginario collettivo. Uno dei punti che meglio trattano questo aspetto è l'episodio dell'accecamento di Polifemo, dove "Nessuno" aguzza l'ingegno e anche un palo, salvando la propria vita e quella dei compagni ricorrendo all'astuzia.

L'Ingegnosità in: "Ulysses" di J.Joyce.



"[...] You as a good catholic, he observed, talking of body and soul, believe in the soul. Or do you mean the INTELLIGENCE, the brainpower as such, as distinct from any outside object, the table, let us say, that cup [...]".

("[...] Tu in quanto buon cattolico, osservò, nel parlare di corpo e anima, credi nell'anima.  O tu intendi l'INGEGNO, in quanto potenziale del cervello, in quanto distinto da ogni altro oggetto, il tavolo, lasciaci dire, la tazza [...]")

Ulysses;
James Joyce;
pag. 1030  di 1305.

Questo passaggio estratto dal capolavoro di Joyce appartiene alla III parte del libro, "I Nostoi"; è una narrazione veloce e senza punteggiature, che riflette la confusione dei personaggi e la loro angoscia: segue molto la trattatistica, si pongono domande di ogni genere, tra cui proprio quella sull'ingegno, visto come sensazione fuori dal tempo e dallo spazio, immateriale e quasi facente parte di una sorta di mondo iperuranio .

L'Ingegnosità in " 2001: Odissea nello spazio" di S.Kubrick.

L'ingegnosità sta nel capire come un osso nasconda in sè uno strumento (tool)


" [...]Among his kind, Moonwatcher is almost a giant. He is nearly five feet high, and though badly undenourished, weighs over a hundred pounds. His hairy, muscular body is quite man-like, and his head is already nearer man than ape. The forehead is low, and there are great ridges over the eye-socket,  yet he unmistakably holds in his genes the promise of humanity. As he looks out now upon the hostile world, there is already something in his gaze beyond the grasp of any ape. In those dark, deep-set eyes is a dawning awareness - the first intimations of an INTELLIGENCE which would not fulfill itself for a two million years [...]".

([...] Tra la  sua specie, Guarda-La-Luna è quasi un gigante. E' alto quasi cinque piedi, e anche se malamente malnutrito, pesa oltre le cento libbre. il suo corpo muscoloso e peloso è piuttosto umanoide, e la sua testa è più simile a quella dell'uomo che di una scimmia. La fronte è bassa, a ci sono grandi creste sopra le orbite degli occhi, senza alcun dubbio ancora contiene nei suoi geni un bagliore di umanità. Per come scruta l'ostile mondo, c'e già qualcosa nel suo sguardo fisso che è oltre la comprensione di ogni scimmia. In quegli occhi infossati e scuri c'è una crescente consapevolezza, primo sintomo di un INGEGNO che non si sarebbe realizzata per due milioni di anni [...])

2001: a Space Odissey;
S. Kubrick;
A2 10/13/65 Int&Ext Caves - Moonwatcher.

Estratto dal copione originale di Kubrick, il passaggio riguarda la scimmia umanoide Guarda-La-Luna; é il capo di un branco di uomini-scimmia che abitano la savana e  tra di loro eccelle per il guizzo di intelligenza che trapela dai suoi occhi. Si accorge per primo della Nuova Roccia, il monolito che porta le conoscenze a questi uomini primordiali ed e proprio Guarda-La-Luna a capire come un osso o una pietra diventino un'arma o uno strumento (quasi a rimarcare come Ortega y Gasset indichi l'evoluzione dell'uomo nella tecnica de l'artesan).

venerdì 6 novembre 2015

Una macchina veramente ingegnosa..

Corpo umano plastilinizzato creato da Gunther Von Hagens

Una macchina crea una variazione in un sistema consumando risorse, ed ecco quella che eccelle tra tutte: il corpo umano.



Funzioni del metabolismo umano.

giovedì 5 novembre 2015

Una CLOUD piena di cose..ingegnose!

Ecco una Cloud molto speciale per l'ingegnosità: quale forma migliore se non la nuvola?

"Ingegnosità", creata con Tagul.

mercoledì 4 novembre 2015

L'angolo dei Fumetti: Archimede Pitagorico.


Archimede Pitagorico (amer. : Gyro Gearloose)
Chi più ingegnoso di lui?? Ovviamente nessuno nel mondo dei fumetti: Archimede Pitagorico, geniale inventore di Paperopoli e protagonista di molte avventure di Paperino&Co. Qui proponiamo una sua avventura, disegnata nel 2002 da Don Rosa.

Don Rosa, "La prima invenzione di Archimede" (Gyro's first invention), USA, 2002

lunedì 2 novembre 2015

Avere le carte in regola.

L'ingegnosità entra anche in Magic: The Gathering, capostipite dei giochi di carte collezionabili che ha conquistato il mondo sin dalla sua nascita nel 1993. Ecco una delle carte rare presenti nel deck:


L'ingegnosità di Jace (Igor Kieryluk)


Dettagli della carta a questo link.